I laureati Tecnici di Neurofisiopatologia sono, ai sensi della Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche,tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”, operatori delle professioni sanitarie dell'Area Tecnico-Diagnostica cui competono le attribuzioni dal D.M. del Ministero della sanità 15 marzo 1995, n.183 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nell'ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, applicando direttamente, su prescrizione medica, le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalografia, elettroneuromiografia, poligrafia, potenziali evocati, ultrasuoni).
I laureati in tecniche di diagnostica neurofisiopatologica applicano le metodiche più idonee per la registrazione dei fenomeni bioelettrici, con diretto intervento sul paziente e sulle apparecchiature ai fini della realizzazione di un programma di lavoro diagnostico-strumentale o di ricerca neurofisiologica predisposto in stretta collaborazione con il medico specialista; gestiscono compiutamente il lavoro di raccolta e di ottimizzazione delle varie metodiche diagnostiche, sulle quali, su richiesta devono redigere un rapporto descrittivo sotto l'aspetto tecnico; hanno dirette responsabilità nell'applicazione e nel risultato finale della metodica diagnostica utilizzata; impiegano metodiche diagnostico-strumentali per l'accertamento dell'attività elettrocerebrale ai fini clinici e/o medico-legali; provvedono alla predisposizione e controllo della strumentazione delle apparecchiature in dotazione; esercitano la loro attività in strutture sanitarie pubbliche e private, in regime di dipendenza o libero professionale.
Il giorno 27 del mese di Maggio dell’anno 2022 alle ore 9.30 si è tenuta nella stanza del Coordinatore, Prof. Vincenzo Rizzo, sita al I piano del Pad H, A.O.U. Policlinico “G. Martino”, la riunione fra i rappresentanti del CdS in Tecniche di Neurofisiopatologia e le parti sociali, promossa dal Corso di Studio, per discutere sull’andamento del Corso di Studio e su eventuali criticità.
Sono presenti per la parte Universitaria: il Prof. Vincenzo Rizzo, Coordinatore del CdS, la dott.ssa Maria Teresa Sframeli (Coordinatore del Tirocinio Pratico).
Sono presenti per le Parti Sociali: Il Dott. Giovanni Certo (Presidente dell’Ordine TRRM e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Messina), il Dott. Giuseppe Morabito (Vice-Presidente dell’ Ordine TRRM e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Messina), il Dott. Nunzio Muscarà (Presidente del CDA dei Tecnici di Neurofisiopatologia). Il Coordinatore, prof. Vincenzo Rizzo, illustra il piano di studi e la modalità di erogazione della didattica. L’offerta formativa viene ampiamente condivisa e avallata dai rappresentanti delle parti sociali.
Successivamente, si discute su:
- Nomina delle 5 figure specialistiche aggiuntive al fine di garantire la sostenibilità dei CdS. Le figure individuate e nominate, durante il consiglio del CdS tenutosi in data 12-05-2022, sono tutte tecnici di neurofisopatologia e sono ampiamente condivisi dai rappresentati delle parti sociali.
- Tutor degli studenti che sono tutti rappresentati da tecnici di neurofiopatologia che insegnano (lezioni frontali, tirocini, laboratori) nel CdS.
- Necessità di riattivare ed attivare convenzioni con altre strutture ospedaliere cittadine (IRCCS Neurolesi, Ospedale Papardo), regionali (Catania, Siracusa, Caltanissetta, Palermo) ed extra-regionali (Reggio Calabria) affinché gli studenti del CdS possano frequentarle come tirocinio.
- Possibilità di svolgere periodi Erasmus sia all’estero che in Italia.
- Organizzazione seminari con rappresentanti dell’ordine e studenti del CdS, prima della sessione di Laurea di novembre, per dare informazioni utili sulle opportunità di lavoro e procedure.
- Iniziativa da parte dell’Ordine TRRM e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Messina, di fare Bando annuale per premiare la migliore tesi dei CdS
Le parti concordano che nel prossimo incontro, programmato nel mese di novembre p.v., si provvederà a costituire il Comitato di indirizzo.
Il Corso di Studio prevede, comunque, degli incontri con le parti sociali a cadenza annuale
In data 19 del mese di ottobre dell’anno 2020 alle ore 12.00 si è tenuta nella stanza del Coordinatore, Prof. Angelo Quartarone, sita al I piano del Pad W, A.O.U. Policlinico 'G. Martino', la riunione fra i rappresentanti del CdS in Tecniche di Neurofisiopatologia e le parti sociali per discutere sull’andamento del Corso di Studi e su eventuali criticità, promossa dal Corso di Studio.
Sono presenti per la parte Universitaria: il Prof. Angelo Quartarone, Coordinatore del CdS, la dott.ssa Maria Teresa Sframeli (Coordinatore del Tirocinio Pratico, la dott.ssa Loredana Oliveri (Docente del CdS).
Sono presenti per le Parti Sociali: Il Dott. Giovanni Certo (Presidente dell’ Ordine TRRM e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Messina), il Dott. Giuseppe Morabito (Vice- Presidente dell’Ordine TRRM e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Messina), il Dott. Nunzio Muscarà (Presidente del CDA dei Tecnici di Neurofisiopatologia) e la Dott.ssa Simona De Salvo (Vice- Presidente del CDA dei Tecnici di Neurofisiopatologia).
Il Coordinatore illustra il piano di studi e la modalità di erogazione della didattica, alla luce delle restrizioni imposte dalla pandemia da COVID-19. In particolare il coordinatore sottolinea le criticità in merito alla attuazione delle pratiche di tirocinio che non possono essere effettuate dagli studenti in presenza. Vengono quindi illustrate forme di recupero delle attività di tirocinio mediante Webinar mirati appositamente preparati dal personale docente delle professioni sanitarie incardinato nel corso di laurea
Le parti sociali convocate condividono e approvano tali modalità di recupero delle attività formative di tirocinio pratico. Si allega verbale della riunione
In data 02.02.2017, giusta convocazione dei Direttori dei Dipartimenti di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e funzionali, di Medicina Clinica e Sperimentale e di Patologia Umana e dell'età evolutiva 'G. Barresi', si è tenuta presso l'auletta 'Todaro', sita al primo piano della Torre Biologica dell'AOU 'Policlinico G. Martino' di Messina la conferenza di presentazione dell'offerta formativa dei predetti dipartimenti alle parti sociali.
All'incontro hanno partecipato i direttori o vicedirettori in rappresentanza dei tre Dipartimenti, il delegato del Rettore alla didattica (Area Scienze della Vita), il Presidente dell'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Messina, i rappresentanti di numerose associazioni e parti sociali ed i coordinatori o delegati dei Corsi di studio afferenti alla SIR 'Facoltà di Medicina e Chirurgia' dell'Università di Messina tra cui il professore Roberto Dattola in rappresentanza del corso di studio in Fisioterapia. Durante l'incontro sono stati presentati i corsi di laurea e la normativa vigente anche in merito alla consultazione delle parti sociali. Il prof. Dattola dopo aver illustrato brevemente gli obiettivi formativi ed i contenuti didattici del CdS in Fisioterapia, ha presentato per quanto concerne gli sbocchi lavorativi del laureato in fisioterapia alcuni dati oltremodo confortanti tratti dal Progetto Excelsior UnionCamere, da ISFOL- Sistema Informativo sulle Professioni e da Almalaurea.
Il professor Stagno D'Alcontres, direttore del Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva 'G Barresi' ha ringraziato tutti i presenti ed i rappresentanti degli ordini e delle associazioni che hanno dato un notevole contributo anche per via telematica nella redazione dei piani di studio per i corsi di studio incardinati ai dipartimenti afferenti alla SIR 'Facoltà di Medicina e Chirurgia' della nostra Università. Si è discusso dei possibili sbocchi occupazionali e delle percentuali di occupazione dei laureati da un anno a tre così come risulta dal sito AlmaLaurea e si è svolto poi un confronto costruttivo ai fini di rendere efficace il più possibile la formazione didattica. Si allega verbale della riunione.
Gli organi istituzionali del CdS ed in coordinatore appronteranno delle riunioni con la Associazione italiana Tecnici di Neurofisiopatologia per meglio analizzare le emergenti richieste del mercato del lavoro.