Requisiti di accesso, obiettivi e sbocchi

Requisiti di ammissione

Titoli obbligatori
  • [TSS] - Titolo di Scuola Superiore

Obiettivi formativi

Accesso ad ulteriori studi.

Il titolo dà accesso ai Corsi di Laurea Magistrale e a Corsi di Master Universitario di primo livello

Status professionale conferito dal titolo.

Abilitante alla professione sanitaria di TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA

Caratteristiche prova finale.

1. Lo studente ha la disponibilità di 5 crediti finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea presso strutture universitarie cli niche o di base. Tale attività dello studente viene definita "Internato di Laurea". Lo studente che intenda svolgere l’Internato di Laurea in una determinata struttura deve presentare al Direttore della stessa una formale richiesta corredata del proprio curriculum (elenco degli esami sostenuti e voti conseguiti in ciascuno di essi, elenco delle attività opzionali seguite, stages in laboratori o cliniche o qualsiasi altra attività compiuta ai fini della formazione). Lo svolgimento dell’internato di laurea avverrà secondo le norme vigenti.
2. Per accedere alla prova finale, lo studente deve avere superato con esito positivo tutti gli esami previsti, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio, e avere acquisito i rispettivi crediti. Per il conseguimento della Laurea, il Regolamento Didattico di Facoltà disciplina, accanto o in sostituzione di prove consistenti nella discussione di un elaborato scritto o di una prova scritta di varia entità, il sostenimento di una prova espositiva finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del Corso. Il Regolamento Didattico di Facoltà disciplina le modalità della prova finale, che deve tenere conto dell’intera carriera dello studente, dei tempi e di acquisizione dei crediti formativi, delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale.

Esame di Laurea

1. Per essere ammesso all'esame finale di laurea, lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, ed avere avuto una valutazione positiva del tirocinio.
2. L’esame finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, è organizzato in due sessioni in periodi concordati su base nazionale.
3. L'esame finale – sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorità accademica e composta a norma di legge - comprende:
 la discussione di un elaborato di natura teorico-applicativa;
 una prova di dimostrazione di abilità pratiche.

Conoscenze richieste per l'accesso.

A) PROGRAMMAZIONE DEGLI ACCESSI
Possono essere ammessi al corso di laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia candidati in possesso di diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi del D.M. 3 novembre 1999, n. 509 “Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei”, art. 6, comma 1 e che siano qualificati in posizione utile all’esame di ammissione.
Sono consentiti i passaggi da un Corso di Laurea all’altro di Area Sanitaria, senza ripetere il concorso di ammissione dietro rilascio di nulla osta da parte del Consiglio di Struttura Didattica
Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun Corso di Laurea è stabilito dalle competenti Autorità in relazione alle strutture ed al personale docente disponibile. Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi dell'art. 3, c.2 della Legge 264 del 2 settembre 1999 “Norme in materia di accesso ai corsi universitari”
Il termine ultimo per l’iscrizione al primo anno del corso di laurea in Tecniche di neurofisiopatologia viene fissato annualmente dal Consiglio di Facoltà.

B) DEBITO FORMATIVO
L'organizzazione didattica del CdL in Tecniche di Neurofisiopatologia prevede che gli studenti ammessi al I anno di corso possiedano una adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti.
Ciò premesso, tutti gli studenti che hanno superato l'esame di ammissione al I Anno del Corso di Laurea, rispondendo in modo corretto a meno della metà delle domande riguardanti i singoli argomenti di Fisica, Chimica e Biologia sono ammessi con un debito formativo, per una o più di una delle discipline in questione, che sono tenuti a sanare nel corso del I semestre/I anno. Allo scopo di consentire l'annullamento del debito formativo, il Consiglio di Corso istituisce attività didattiche propedeutiche che saranno svolte nell'arco del 1° semestre del primo anno di corso e che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli studenti in debito. Tali attività didattiche propedeutiche saranno garantite da Docenti facenti parte del Corso di Laurea, sulla base di un ampliamento del loro impegno didattico e tutoriale. La verifica dei risultati conseguiti nelle attività didattiche propedeutiche avverrà al termine dei corsi di recupero.

Obiettivi formativi specifici.

I laureati nella classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico.
Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali

Titolo di studio rilasciato.

Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA

Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione

•• Apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici.
• Applicare le conoscenze di neuroanatomia e neurofisiologia, di elettroencefalografia, di elettronica alle indagini neurofisiologiche
• Approfondire le conoscenze di patologia neurologica e di neuropsichiatria infantile per applicarle alle tecniche di neurofisiopatologia e di esplorazione funzionale del sistema nervoso
• Apprendere le tecniche di base e le tecniche di registrazione specifiche da applicare su pazienti acuti, su pazienti in terapia intensiva e durante interventi chirurgici
• Apprendere i fondamenti dei valori della medicina e dell'etica, di diritto sanitario, di management e degli aspetti legali ed etici della professione
• Apprendere le tecniche di elettrofisiologica sperimentale e di neuro-sonologia e le conoscenze di base di neuro-riabilitazione e per l'acquisizione e l'analisi dei segnali tramite sistemi computerizzati
Questi risultati verranno conseguiti con la frequenza obbligatoria alle lezioni, alle attività seminariali, alle esercitazioni, ai tirocinii, ai corsi opzionali. La valutazione di tali conoscenze e delle capacità di comprensione sarà attuata attraverso gli esami, le verifiche in itinere e le prove di idoneità sia per gli insegnamenti teorici che per i tirocini, oltre che per la prova finale.

II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione

• Sviluppare le abilità professionali previste dal profilo
• Attuare correttamente le metodologie diagnostiche specifiche (elettroencefalografia di base e con attivazioni; elettroneuromiografia di superficie e collaborazione negli esami EMG invasivi; potenziali evocati somatosensoriali motori, acustici e visivi; poligrafia del sonno e del sistema nervoso autonomo; collaborazione in esami di ultrasonografia ecografia Doppler extra ed intracranica).
• Realizzare un programma diagnostico strumentale e di ricerca neurofisiologica in collaborazione con il medico specialista
• Redigere un rapporto tecnico
• Accertare attraverso metodiche diagnostico-strumentali l'attività elettrocerebrale ai fini clinici e/o legali
• Predisporre e controllare la strumentazione e le apparecchiature
• Attivare misure di prevenzione per promuovere la sicurezza per i pazienti, gli operatori e gli ambienti di lavoro
• Acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informativi dei servizi, ed alla propria autoformazione

La valutazione di queste abilità avverrà con le verifiche del tirocinio, con gli esami e con la prova finale.

III - Autonomia di giudizio

• Interagire e collaborare attivamente con equipes multiprofessionali
• Dimostrare capacità organizzative e relazionali
• Orientare il proprio agire professionale a principi etici, deontologici, legali e di responsabilità professionale
• Acquisire il metodo per lo studio indipendente e la formazione permanente
La maturazione di tali capacità avverrà e sarà verificata durante i tirocini, nei quali l'incontro con persone, professionalità, strutture e metodologie diverse faciliterà lo sviluppo di un pensiero critico autonomo. Uguale rilevanza assumeranno la partecipazione attiva alle lezioni, la preparazione degli esami e della prova finale, ulteriori momenti di maturazione e di verifica.

IV - Abilità comunicative

• Acquisire la capacità di effettuare una ricerca bibliografica e di aggiornamento, la capacità di effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici derivante anche dalla conoscenza di una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, che consenta la comprensione della letteratura internazionale e l'aggiornamento;
• Sintetizzare e riferire contenuti acquisiti nel percorso formativo o nella lettura di testi ed articoli scientifici anche in modo autonomo
• Utilizzare un linguaggio corretto e appropriato nel relazionarsi a soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione socio-culturale
• Coinvolgere e rassicurare gli utenti in tutte le fasi di svolgimento dell'attività diagnostica
• Utilizzare termini tecnici appropriati alle diverse metodologie d’indagine
Tutte le abilità saranno supportate dalle conoscenze di tipo informatico acquisite nei corsi specifici. La verifica avverrà tramite gli esami, anche di tirocinio, e la prova finale.

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.

ITALIANO

V - Capacità di apprendimento

• maturato interesse all'acquisizione di conoscenze come mezzo per l'arricchimento della propria professionalità
• sviluppato motivazione all'aggiornamento costante
• sviluppato apertura all'integrazione e capacità di estrapolazione tra saperi tecnici e saperi umanistici
• acquisito coscienza delle opzioni disponibili per studi successivi e motivazione ad intraprenderli
Questa capacità saranno sviluppate e verificate con la preparazione degli esami, con la frequenza del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica di laboratorio, con l'uso critico della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.